Questo sito è accessibile da tutti i browser, alcune funzionalità saranno visibili sono con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C. Buona navigazione.
ENEA CENTRO RICERCHE BOLOGNA
Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo economico sostenibile



Vi trovate in: HOME - Attività - Attività a supporto del programma nazionale di ricerche in Antartide

ATTIVITÀ A SUPPORTO DEL PROGRAMMA NAZIONALE DI RICERCHE IN ANTARTIDE

Il 17 aprile 2003 è stato costituito il Consorzio per l'attuazione del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (società consortile a responsabilità limitata PNRA S.C.r.l.) del quale fanno parte l'ENEA (al 28%), il CNR (al 24%), l'INGV (al 24%) e l'OGS (al 24%).

L'ENEA quale socio di maggioranza continua a supportare il PNRA mettendo a disposizione risorse umane, assegnazioni alla Campagna Antartica e fornendo specifici servizi.

In particolare, presso il Centro di Bologna vengono condotte attività gestionali, amministrative e di sviluppo di risorse umane a supporto dell'organizzazione e della gestione delle Campagne Antartiche previste dal PNRA.

Altre attività riguardano la progettazione e l'acquisizione di impianti e infrastrutture, la pianificazione delle risorse umane e delle attività logistico-scientifiche e di gestione della base permanente Concordia operativa tutto l'anno sul plateau antartico in collaborazione con l'istituto polare francese IPEV, nell'ambito dell'accordo per la gestione della base Concordia firmato il 04/10/05 dai ministri della Ricerca Scientifica italiano e francese.



| Accesskey | Guida al sito | BOBBY AAA | HTML 4.01 | CSS 2.0
© 2004 ENEA