Questo sito è accessibile da tutti i browser, alcune funzionalità saranno visibili sono con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C. Buona navigazione.
ENEA CENTRO RICERCHE BOLOGNA
Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo economico sostenibile


Vi trovate in: HOME - Attività - Innovazione del Sistema Produttivo

INNOVAZIONE DEL SISTEMA PRODUTTIVO

Presso il Centro di Bologna vengono svolte attività a sostegno dei processi di innovazione del sistema produttivo, in particolare delle Piccole e Medie Imprese (PMI), anche promuovendo la domanda di ricerca e di tecnologia in conformità ai principi dello sviluppo sostenibile.
In particolare, l'azione si concretizza nella promozione di progetti di trasferimento tecnologico alle imprese di beni e servizi, con particolare riferimento alle PMI, e anche come qualificazione e validazione tecnologica dell’operato dei soggetti intermediari dell’innovazione nel territorio.
Un ulteriore impegno è dedicato alla realizzazione e alla gestione di strumenti che permettano un processo rapido ed efficace di trasformazione dei risultati della ricerca in soluzioni applicative, per l'innovazione del tessuto imprenditoriale e il benessere della comunità.
Queste attività sono rivolte ad un target molto ampio comprendente anche realtà non ad alta tecnologia, con particolare riguardo ai soggetti collettivi, agli intermediari dell’innovazione.
Le attività sono focalizzate su progetti già finanziati e su prospettive di sviluppo, soprattutto nell’ambito del VI Programma Quadro della Commissione Europea e dei programmi del Ministero delle Attività Produttive, per gli incentivi alle imprese. Le fonti di finanziamento sono tipicamente legate alla partecipazione a progetti specifici in collaborazione, ad esempio, con la Commissione Europea, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero delle Attività Produttive, le Regioni e gli Enti locali.

Altre azioni sono rivolte a:

  • valorizzazione del know-how tecnologico e di creazione di imprese innovative, basate sulla promozione delle conoscenze dell’Ente;
  • attivazione di progetti a supporto dell’innovazione nei settori industriali tradizionali (knowledge intensive manufacturing);
  • intermediazione, formazione a distanza, raggruppamento di progetti per l’adattamento e l’adozione (take-up) di nuove tecnologie per favorire lo sviluppo del sistema nel suo complesso.

Sono operativi anche due laboratori:



| Accesskey | Guida al sito | BOBBY AAA | HTML 4.01 | CSS 2.0
© 2004 ENEA