Questo sito è accessibile da tutti i browser, alcune funzionalità saranno visibili sono con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C. Buona navigazione.
ENEA CENTRO RICERCHE BOLOGNA
Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo economico sostenibile


Vi trovate in: HOME - Attività - Protezione dalle Radiazioni Ionizzanti - Centro di taratura SIT

CENTRO DI TARATURA SIT

Responsabile: dott. Fabio Monteventi
e-mail: montXX@bologna.enea.it

Il Centro di Taratura SIT n. 29 opera specificatamente nel settore delle radiazioni ionizzanti ed è uno dei laboratori storici della sede di Bologna.
E’ stato il primo Centro di Taratura SIT in Italia ad essere accreditato, nel 1985, per le grandezze Esposizione e Kerma in aria, da parte dell'Istituto Metrologico Primario.
Dispone di cinque sale di irraggiamento e sale di controllo, per una superficie totale di circa trecento metri quadrati, attrezzate con impianti specifici progettati e qualificati dal laboratorio stesso. Sono disponibili 45 fasci di radiazione X filtrata prodotti con tubi a raggi X con tensioni fino a 420 kV e fasci _ prodotti da 16 diverse sorgenti (7 tipi di radioisotopi di varie attività, da circa 100 MBq a 100 TBq), tali da poter effettuare tarature su qualsiasi tipo di dosimetro, nell'intervallo di energia fra 6 keV e 1,25 MeV e fra 1µGy/h e 20 Gy/h in termini di kerma in aria.

Il Centro è riconosciuto a svolgere attività di taratura e di prova per le seguenti grandezze:
- Kerma in aria;
- Rateo di kerma in aria;
- Esposizione;
- Rateo di esposizione;
- Equivalente di dose ambiente;
- Equivalente di dose direzionale;
- Equivalente di dose personale;
- Rateo di equivalente di dose ambiente;
- Rateo di equivalente di dose direzionale;
- Rateo di equivalente di dose personale.

Sala per la taratura della strumentazione di radioterapiaSala per la taratura della strumentazione di radioterapia

La maggior parte degli utenti che si avvalgono di questo Centro operano nel campo dei controlli ambientali, della radioprotezione, della radiodiagnostica e della radioterapia medica, dell’industria e della ricerca.
Vengono, inoltre, eseguite calibrazioni, attestate con certificati ENEA, riconducibili a campioni primari di misura, sui dosimetri personali a film e a termoluminescenza, con sorgenti beta e di neutroni. Il Centro possiede anche in questi campi di radiazioni le sorgenti ISO standard e gli specifici campioni secondari di misura. Questa attività di taratura si inserisce in un più ampio programma che l'ENEA svolge nei propri laboratori di Bologna nel campo della radioprotezione.



| Accesskey | Guida al sito | BOBBY AAA | HTML 4.01 | CSS 2.0
© 2004 ENEA