Questo sito è accessibile da tutti i browser, alcune funzionalità saranno visibili sono con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C. Buona navigazione.
ENEA CENTRO RICERCHE BOLOGNA
Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo economico sostenibile


Vi trovate in: HOME - Attività - Prevenzione Rischi Naturali e Mitigazione Effetti - Mitigazione del rischio costiero

MITIGAZIONE DEL RISCHIO COSTIERO

I principali progetti in corso sono:

SELSY (Progetto LIFE/EV/IT Sea Land System), coordinato dall’Amministrazione Provinciale di Taranto, in cui l’ENEA ha compito di analizzare il modello evolutivo del litorale nelle province di Taranto, Brindisi e Lecce e di proporre, in aree specifiche, interventi di mitigazione del rischio costiero rivolti alla salvaguardia e ricostruzione delle dune costiere.

DUNE NAZIONALI, progetto di ricerca MURST COFIN coordinato dall’Università di Genova (DIPTERIS), con l’obiettivo di realizzare un Atlante GIS nazionale delle dune costiere a scala di elevato dettaglio, totalmente integrato con iniziative cartografiche a scala nazionale, svolte dal Ministero dell’Ambiente di Difesa del Territorio nell’ambito del portale Cartografico, ed europee di standardizzazione dei dati geografici (Progetto INSPIRE).

FOLIGNO, per la valutazione e il monitoraggio delle potenzialità di uso sostenibile del territorio del Comune di Foligno, in relazione al rischio idrogeologico con l’impiego di elaborazione di immagini ad altissima risoluzione (Quick Bird).

VOLANO, coordinato dall’Università di Ferrara, per lo studio dell’evoluzione della costa, il monitoraggio e la difesa del tratto di litorale tra la foce del Po di Volano e Porto Garibaldi, al fine fornire le basi conoscitive e proposte tecnico-metodologiche per supportare programmi di gestione della costa a minore impatto, oltre allo smantellamento di opere non più efficienti.

 



| Accesskey | Guida al sito | BOBBY AAA | HTML 4.01 | CSS 2.0
© 2004 ENEA