Questo sito è accessibile da tutti i browser, alcune funzionalità saranno visibili sono con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C. Buona navigazione.

ENEA CENTRO RICERCHE BOLOGNA
Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo economico sostenibile



Vi trovate in: HOME - Guida al sito

IL SITO DEL CENTRO RICERCHE DI BOLOGNA

La realizzazione del sito del Centro di Bologna raccoglie le indicazioni contenute nella Direttiva del Governo Italiano 13/3/2001, nella Circolare AIPA 6/9/2001, nella Comunicazione della Commissione Europea del 25/9/2001 e fa riferimento alle linee guida del Consorzio W3C, con l'obiettivo di migliorare la qualità delle pubblicazioni web, in particolare in termini di usabilità, accessibilità e aggiornamento.

La progettazione dei contenuti, la strutturazione dell'informazione, nonché le scelte tecniche, intendono anche perseguire un intento più generale di accesso semplificato ai contenuti.

Struttura del sito

Il sito è organizzato in 5 sezioni:

  • Il centro: informazioni storiche e descrizione delle sedi del Centro di Bologna
  • Attività: descrizione delle attività di ricerca, di servizio e dei laboratori
  • Pubblicazioni: descrizione della banca dati delle pubblicazioni scientifiche prodotte dal personale del Centro, ivi compreso un form di ricerca
  • Biblioteca: link al sito della biblioteca del Centro di Bologna
  • Link utili: raccolta di link organizzati per aree tematiche

In ogni pagina viene fornita l’indicazione di dove ci si trova e del relativo percorso.

Immagini

Tutte le immagini hanno l'attributo ALT, che ne descrive sinteticamente il contenuto.
Per i contenuti scientifici del sito e la relativa complessità di alcune immagini, in molti casi si è scelto di corredare l'immagine dell'attributo LONGDESC, che rimanda ad un file nel quale l'immagine viene descritta in modo dettagliato.

Collegamenti (link)

Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali; alcuni di questi elementi sono visualizzati, mediante l'impiego dei fogli di stile, in forma grafica; gli altri collegamenti sono riconoscibili per la sottolineatura che appare quando si porta il puntatore sopra di essi.

Tutti i link sono stati dotati dell'attributo TITLE, contenente una descrizione significativa della destinazione del collegamento; per quei link che conducono al di fuori del sito Centro Ricerche Bologna, l'indicazione termina con link a sito esterno.

Testi

Per offrire il miglior supporto possibile ai browser a sintesi vocale, all'interno di ogni pagina è stato definito sia il linguaggio principale del documento, che il linguaggio relativo a specifici termini stranieri. Particolare cura è stata poi riposta nell'indicare, mediante l'uso degli appositi tag, il significato delle abbreviazioni e degli acronimi presenti all'interno del testo.

Conformità agli standard

Le pagine del nostro sito, come si comprende dalla presenza di un apposito link, posizionato nella barra in fondo delle pagine, sono state elaborate in conformità agli standard del linguaggio HTML 4.0 Transitional. Le nostre pagine raggiungono il livello di accessibilità AAA (priorità 3) delle WCAG 1.0.

Riferimenti

Per suggerimenti e domande sull'accessibilità scrivete a: Laura Massoli, Serena Lucibello


| Accesskey | Guida al sito | BOBBY AAA | HTML 4.01 | CSS 2.0

© 2004 ENEA